categoria azienda Autofficina Potrich Mirko
logo Autofficina Potrich Mirko
Autofficina Potrich Mirko
Carrozzeria, Officina, Gommista, Elettrauto
Carrozzeria, Officina, Gommista, Elettrauto

AUTOFFICINA CARROZZERIA





Autofficina Potrich vanta una trentennale esperienza nel settore dei motori, maturata nei tanti anni di attività dell’azienda, fondata nel 1988 da Mirko Potrich e passata ora nelle mani del figlio Mirko.




L’officina, infatti, sita a Folgaria in provincia di Trento, svolge quotidianamente servizi di meccanica ed elettrauto all’avanguardia ed accuratamente eseguiti da un personale competente e professionalizzato.









Ogni intervento eseguito, inoltre, è coperto da una garanzia alla quale il cliente può fare affidamento nell’eventualità in cui sorgano imprevisti o malfunzionamenti in seguito al completamento del lavoro.



L’Autofficina Potrich è consorziata con il centro revisioni autoriparatori artigiani della Vallagarina.

Tra i numerosi interventi svolti dal team di Autofficina Potrich, vi sono:


  • Revisioni
  • Tagliandi periodici
  • Riparazioni motore ed elettroniche
  • Ricarica clima
  • Diagnosi computerizzata Bosch e Magneti Marelli
  • Verniciature (ad acqua e a forno)



Autofficina


Il ruolo

L'elettrauto




L’elettrauto è il professionista esperto di installazione, riparazione, sostituzione e manutenzione delle componenti elettriche ed elettroniche dei veicoli.



Si occupa quindi del sistema elettrico dell’automobile, che include batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili, cavi e connettori, nonché di tutti i dispositivi che funzionano grazie all’energia elettrica (tra cui: luci, GPS e clima).


Le principali aree di intervento di un elettrauto sono tre:




  • Riparazione parti elettriche
  • Installazione di nuovi apparecchi
  • Manutenzione ordinaria






Il Tagliando



Il tagliando dell’auto è un controllo delle parti di un’automobile più soggette all’usura previsto dalla casa madre. La frequenza con cui si effettua il tagliando varia a seconda del modello di veicolo ed è solitamente indicata nel libretto d’uso e manutenzione.


È obbligatorio per mantenere la garanzia della tua vettura ed è fondamentale per la sicurezza tua e degli altri. Dalla scadenza della garanzia in poi non è più imposto dalla legge, ma è consigliabile al fine di passare l’esame della revisione.


Il costo del tagliando varia in base alla vettura, ma esistono spese comuni e tutti i veicoli, come la sostituzione dell’olio e del relativo filtro. Riguardo le tempistiche, generalmente l’intervallo di tempo è di un anno o di 10/20.000 km per le automobili che utilizzano lubrificanti standard.





Il

Motore



Il fulcro principale di ogni vettura è il motore, lo strumento attraverso il quale ha luogo la combustione del carburante che ne consente lo spostamento. Per favorirne la durata e ridurre al minimo le riparazioni necessarie è consigliabile dedicarsi alla sua manutenzione con regolarità, cambiando l’olio ed i filtri negli intervalli indicati dalla Casa Madre.



Il motore delle vetture è un meccanismo che converte l’energia termica in energia meccanica ed è formato da un cilindro, al cui interno scorre un pistone al quale sono connessi la biella e l’albero motore.



Il motore può essere a combustione interna, elettrico, diesel e a 4 tempi.



Nel primo caso, i carburanti utili al funzionamento sono benzina, gasolio, metano e GPL.


I motori elettrici, invece, che hanno un’autonomia che varia dai 200 km ai 600 km, sono spesso accostati ai motori a benzina e definiti quindi “ibridi”. Il motore diesel si basa sulla compressione dell’aria, che genera l’accensione del combustibile, mentre quelli a 4 tempi sono più vantaggiosi in termini economici ed ambientali ma hanno tempi di accensione leggermente più lunghi.


L’energia e la potenza scaturite dal funzionamento del motore vengono trasferite alle quattro ruote motrici mediante la trasmissione, che consente l’uso del cambio.


A questo proposito, è buona norma effettuare cambi di marcia puntuali e progressivi, in modo da ridurre i consumi di carburante ed evitare l’usura precoce di queste componenti.


Carrozzeria


Verniciatura

ad acqua e a forno


Per avere una carrozzeria sempre nuova e fiammante, e restituirle la brillantezza originale, la migliore soluzione è rivolgersi alle esperte mani dei carrozzieri dell’Autofficina Potrich.


L’azienda di Folgaria, in particolare, è altamente specializzata nel servizio di verniciatura dell’automobile a forno e ad acqua, due metodologie innovative in grado di apportare evidenti vantaggi sia al mezzo che all’ambiente circostante.


Infatti, da una parte la vernice ad acqua permette di ottenere risultati notevolmente migliori rispetto alle classiche vernici e, dall'altra, essendo la vernice ad acqua libera da solventi nocivi, risulta essere alquanto ecologica e di conseguenza adatta alla salvaguardia della natura.

Di grande innovazione e alquanto funzionale, la verniciatura a forno richiede invece l'utilizzo di uno specifico strumento, il forno di cottura, con temperature stabilite direttamente dai formulatori del prodotto.


Introducendo l'automobile all'interno di questi forni, è possibile verniciare l'intera carrozzeria, avvalendosi anche della vernice ad acqua. Una volta terminata l'operazione, il veicolo si presenterà privo di graffi e di sbavature, brillante e lucido come appena acquistato.




L’alta qualità dei lavori eseguiti presso Autofficina Potrich e l’innegabile competitività dei suoi prezzi fanno di questa azienda un vero punto di riferimento nel panorama automobilistico della provincia di Trento.