categoria azienda Autofficina Potrich Mirko
logo Autofficina Potrich Mirko
Autofficina Potrich Mirko
Carrozzeria, Officina, Gommista, Elettrauto
Carrozzeria, Officina, Gommista, Elettrauto

GOMMISTA





L'Autofficina Potrich, oltre ad un’eccellente officina e carrozzeria, è anche un'ottima esperta gommista, ampiamente conosciuta in tutto il territorio di Folgaria.


Da oltre 30 anni, infatti, l'azienda trentina è dedita, con passione e forte professionalità, alla riparazione e sostituzione degli pneumatici ed è l'officina ideale nella quale recarsi per trovare gomme invernali ed estive delle migliori marche sul mercato, con modelli perfetti per qualsiasi tipo di vettura.




Caratteristica peculiare degli pneumatici presenti nella sede di Autofficina Potrich è la loro eccezionale qualità, dettata, oltre che da un perfetto disegno, da una resa impeccabile su tutti i tipi di asfalto e con le più svariate condizioni atmosferiche.








Sostituzione

Pneumatici


Gli pneumatici dell’automobile, perennemente a contatto col suolo, vanno sostituiti in base alla stagione corrente.




Quelli estivi

dal battistrada più uniforme, favoriscono l’attrito col terreno asciutto;

Quelli invernali o tecnici

invece, sono progettati con una mescola adatta ed un disegno ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua del manto stradale.




  • Gli pneumatici invernali, inoltre, possiedono delle speciali lamelle che consentono loro di avere dei vantaggi particolari in termini di sicurezza: grazie a queste lamelle, infatti, le gomme invernali garantiscono una maggiore trazione, hanno una tenuta di strada più solida anche su manto ghiacciato e drenano l’acqua in maniera più efficace, grazie al particolare battistrada.




Nonostante si consigli di viaggiare con gli pneumatici invernali ogni volta che la temperatura scende al di sotto dei 7°, la legge italiana impone di utilizzare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile.




Questo perché gli pneumatici invernali garantiscono una maggiore aderenza al suolo e di conseguenza una maggiore sicurezza alla guida.


  • Nelle gomme estive, la profondità minima prevista dalla legge è di 1,66 mm, nonostante si consigli di provvedere alla loro sostituzione già quando si raggiungono i 3 mm di profilo (4 mm negli pneumatici invernali).





L’assetto delle ruote




L’assetto delle ruote, da non confondere con la convergenza,

è la registrazione degli angoli delle ruote, ovvero:


Convergenza - Campanatura - Incidenza



Non sempre, però, gli ultimi due angoli sono registrabili: questo, infatti, dipende dalla meccanica delle sospensioni dell’avantreno e del retrotreno del veicolo. Una corretta registrazione degli angoli di assetto è molto importante per la stabilità del veicolo, la sicurezza al volante e il risparmio del carburante. Una buona messa a punto, infatti, favorisce un consumo degli pneumatici omogeneo, evita le derive della vettura e contribuisce ad aumentare il comfort alla guida.







Il banco prova degli

Ammortizzatori



In un veicolo, l’ammortizzatore è un sistema atto a smorzare le oscillazioni e le vibrazioni oppure a rallentare il movimento delle sospensioni.


Il banco prova ammortizzatori di cui dispone Autofficina Potrich è un’attrezzatura innovativa, mediante la quale si effettua la prova dei singoli ammortizzatori di un’automobile, dopo averli smontati dal veicolo.


Questa attrezzatura è l’unica in grado di determinare con precisione lo stato di funzionamento e di efficienza degli ammortizzatori e di effettuare una diagnosi accurata in caso di malfunzionamento, consentendo quindi un esame più razionale e affidabile.


Il banco prova delle

Sospensioni



La sospensione di un veicolo è l’insieme degli elementi mediante cui il telaio è collegato alle ruote e, più in generale, indica la connessione tra la parte del veicolo sospesa e quella a contatto con la superficie dell’asfalto.


Il banco prova delle sospensioni, che invece non richiede alcuno smontaggio degli ammortizzatori, serve a fornire un risultato più completo, perché tiene conto di diversi fattori, tra cui il peso del veicolo, la sua velocità e l’aderenza al suolo.


Tuttavia, il banco delle sospensioni non fornisce i dati di efficienza, che vanno perciò ricavati per mezzo di altre apparecchiature.



Se la tua automobile ha bisogno di sostituire le ruote invernali con quelle estive, o viceversa,

e sei in cerca di un gommista esperto che svolga questo compito al meglio,


non esitare a contattare Autofficina Potrich


per una consulenza immediata ed un servizio dalla qualità assicurata.